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Nuova release 4.20.x versione da GUGNO 2024

Benvenuti nella nuova release 4.20
Questo documento descrive gli aggiornamenti e le nuove funzioni presenti nella nuova versione 2024, a partire dalla 4.20.4 rilasciata ad aprile. Numerose le aree funzionali incluse nella nuova versione:

  • Nuova grafica e navigazione HomePage
  • Nuova gestione Tag dei file
  • Nuova gestione Allegati Tecnici
  • Template attività per Categoria Asset

Oltre a funzioni minori e fix bug.

Nuova grafica e navigazione home page

PLANGEI dispone ora di una nuova home page che è stata ridisegnata graficamente, con nuove funzioni di navigazione e a breve con la introduzione di cruscotti grafici.



La nuova homepage risolve problemi legati all’affollamento delle icone nel caso fossero presenti una elevata numerosità di bottoni di navigazione. Nell’esempio sottostante si nota questa problematica.




Un nuovo navigatore in alto in posizione centrale permette la ricerca e selezione del raggruppamento di icone, rendendo più veloce la ricerca e selezione del brand o del building.



Anche il navigatore interno ha ora una ricerca per sezione.



Nella definizione del Navigatore ora l’Etichetta di Gruppo è obbligatoria in modo da essere ricercabile. Durante l’aggiornamento di PLANGEI da una versione precedente, se l’etichetta fosse stata vuota, verrebbe inserito un valore VARIE in automatico.

Gestione Tag per file allegati

Il Tag rappresenta un metodo di classificazione e ricerca per i file allegati nelle varie entità. Dalla versione 4.20 i tag non sono più ad inserimento libero ma vengono precodificati e inseriti dagli utenti autorizzati ed utilizzabili.


Gli utenti autorizzati hanno la possibilità di inserire nuovi tag oltre che a scegliere tra quelli già inseriti.


Per autorizzare gli utenti ad inserire i tag si può gestire tramite la ACL dei Gruppi di utenti.
Dal menu Operatori -> Gruppi si seleziona il gruppo che si vuole autorizzare e si abilita nella sezione ACL -> Altri abilitando la voce Crea Tag da Allegati.


Gli Amministratore che hanno accesso al menu Configurazione hanno una pagina specifica che gli permette di gestire i tag in modo completo.

Per aggiungere un nuovo Tag basta premere il tasto  presente in alto a destra.
Il campo Attivo mi permette di disattivare tag non più usati.
I Tag permettono inoltre di gestire ed assegnare al file anche la visibilità. Infatti, nell’inserimento o modifica di un tag nella maschera, oltre al nome del tag si possono selezionare dei gruppi di visibilità ad esso associati.


  
I gruppi di visibilità associati saranno automaticamente assegnati al file in cui si è aggiunto il tag.
Esempio, supponiamo che un fornitore mi invii un preventivo, posso allegare il preventivo al ticket e selezionerò il tag PREVENTIVO. A questo tag ho associato il gruppo Amministratori. Selezionando quel tag verrà inserito in automatico il gruppo di visibilità nell’allegato, rendendo così visibile solo agli utenti del gruppo Amministratori.
Durante la migrazione alla versione 4.20, tutti i tag presenti verranno codificati nella tabella relativa e la maggior parte saranno disattivati.

Asset Categorie – Template manutenzioni

La nuova funzionalità prevede la possibilità di definire nella Categoria Asset, le attività di manutenzione predefinite.



Nell’esempio alla categoria asset CABINA MT-BT sono state associate delle attività std.
Questa nuova funzionalità permette di costruire in automatico i Piani di Manutenzione sulla base degli asset che vengono censiti.
Come esempio prendiamo un edificio e codifichiamo un nuovo asset di Categoria Elettrico Cabina MT-BT.


Nel momento che aggiungo l’asset al sito, il programma verifica che vi sono delle attività nel template della categoria e chiede se aggiungere al piano del sito.


Confermando, vengono aggiunte al piano le attività. Se apro l’asseti infatti, nella tab Attività vedrò le attività generate dal template.
 

 

Timeline di Pianificazione Ticket

I Ticket dispongono ora di una funzionalità di pianificazione delle attività e degli operatori.
Nella Tab TimeLine del Ticket, tramite il nuovo pianificatore, è possibile assegnare e spostare la data degli interventi pianificati. Lo strumento è utile laddove il ticket viene utilizzato per una attività di nuova installazione o lavori complessi che richiedono più attività di operatori diversi.


Immagine che contiene schermata, testo, software, Pagina Web<br><br>Descrizione generata automaticamente
Sul Pianificatore quindi è possibile fare drag&drop per ripianificare la data o assegnare ad altro operatore.

Gestione Allegati Tecnici

Questa nuova funzionalità permette di associare ad una attività programmata o straordinaria, un allegato tecnico che può essere compilato da parte dell’operatore che svolge la propria attività. Per allegato tecnico si intende un modulo con campi, anche complessi, che deve essere compilato durante una attività di manutenzione o installazione.
L’obiettivo è quello di permettere all’operatore di registrare dati o parametri tecnici relativi ad un impianto o ad un asset predeterminato direttamente dalla app mobile.
Da questa versione è possibile inserire in PlanGei un modulo in excel associato ad una attività o ad un asset specifico.

Allegato Tecnico associato ad Asset

È possibile allegare un documento tecnico in formato excel (*.xlsx) ad un asset specifico e identificarlo con un Tag.
Supponiamo che una specifica macchina abbia necessità di avere dei moduli tecnici compilati di tipologia diversa in funzione della attività. Nell’esempio, la nostra cabina ha due allegati tecnici, uno utilizzato per le verifiche semestrali ed uno per le revisioni triennali. L’allegato tecnico dell’asset probabilmente è un modulo già precompilato con i dati dell’asset in questione.



Al tecnico che esegue la manutenzione si chiederà di compilare questi moduli durante l’attività.
Per farlo, creeremo sul piano di manutenzione due attività, una di manutenzione ordinaria semestrale ed una di revisione triennale.
Nelle attività abiliteremo la gestione degli allegati tecnici andando ad indicare che il documento viene acquisito dall’asset e sarà identificato da un tag specifico, le due attività utilizzeranno tag diversi per riconoscere quale modulo è associato alla attività.
 

Allegato Tecnico associato ad Attività

Nel caso sia necessario compilare moduli tecnici comuni a più asset o per attività non associate ad asset, l’allegato tecnico può essere inserito direttamente sulla attività di manutenzione del piano.


In questo caso verrà scelta l’opzione Provenienza Attività e indicato il tag di filtro. L’allegato sarà inserito sulla stessa attività con il tag corretto, come nell’esempio
 

PlanGei4Tech compilazione allegati Tecnici

L’app è predisposta alla compilazione dei moduli tecnici. Nella attività cui viene associato un modulo tecnico è presente una nuova azione.

      


Per Android si apre l’applicazione Fogli di Google, se non fosse installata al primo uso, verrebbe richiesta l’installazione dell’app. Il modulo si apre e può essere editato.
 

       


Se il modulo è complesso come nell’esempio è raccomandato l’uso di un tablet al posto di uno smartphone.
Una volta terminata la compilazione, premendo il tasto di conferma in alto a sinistra, il modulo viene salvato e chiuso.

Risultato su PLANGEI

Una volta sincronizzata l’app, nell’ODL alla sezione allegati sarà presente l’allegato tecnico compilato.