Visualizzazioni:

La generazione del calendario di programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria rappresenta spesso  una attività onerosa, la cui complessità aumenta all'aumentare dei siti gestiti.

E' importante verificare il rispetto delle regole di periodicità degli interventi, spesso soggette a normativa di legge (vedi il caso degli impianti antincendio) e la gestione delle risorse interne o esterne che le svolgono.

PLANgei dispone di un generatore di calendario in grado di realizzare una possibile pianificazione in grado di soddisfare questi requisiti. Per semplificare la procedura il calendario viene generato su un foglio excel che potrà poi essere modificato e reimportato in PLANgei. Per attuare la pianificazione selezionare dal menù Importa Schedulazione.

Generazione Programmazione

 

Il programma ha l'obiettivo di generare un excel che contiene la pianificazione che può essere generata automaticamente da PLANgei. I campi presenti nella maschera sono:

  • Data: la generazione parte da una data di inizio del piano di manutenzione, la generazione copre 1 anno, ed a partire dalla data indicata PLANgei compila il piano.
  • Sito: E' possibile generare un piano per tutti i siti o solo per un sito specifico
  • Categoria Siti: è possibile comprendere i siti per Categoria, per es. voglio effettuare la pianificazione per tutti i siti della Lombardia
  • Attività Categoria e Sottocategoria: posso filtrare il programma di manutenzione per categoria, per esempio voglio pianificare tutti gli interventi relativi all'impianto ANTINCENDIO.
  • Popola con Operatore: è possibile inserire un codice operatore specifico, per esempio gli impianti anticendio della Lombardia sono manutenuti da Rossi Filippo.
  • Mostra Date Esistenti: con questa opzione il programma inserisce nell'excel anche le date che erano già state prefissate o eseguite.
  • Solo Attività basate su Asset: abilitando questa selezione esporta il programma solo se vi sono asset censiti sui siti interessati, se disattivato esporta tutta le attività. Per esempio se in un sito non ho censito estintori, le attività relative a questi asset saranno escluse dal sito.
  • Programmazione Automatica: questo flag abilità la generazione automatica del calendario da parte di PLANgei. Le regole di generazione applicate sono differenti a seconda se l'asset ha uno storico di manutenzione oppure no.
  • Invio Indirizzi Aggiuntivi: il piano generato in excel viene inviato da PLANgei in posta elettronica all'utente con cui si è loggati dopo che è stato elaborato (normalmente pochi minuti). In questo campo posso inviare l'allegato anche ad altri indirizzi esterni.

Il tasto Esporta avvia la richiesta di generazione del piano che arriverà in posta elettronica.

Facciamo come esempio la selezione delle attività di Antincendio su un sito ed associamogli un operatore.

Programmazione esempio

Ecco un esempio semplice di piano generato.

Screenshot 2015-02-17 19.11.40

Le attività indicate nel programma per semplicità sono due:

  • Controllo estintori: da eseguire 1 volta al semestre
  • Controllo Porte Rei: da eseguire 3 volte all'anno con mesi preferiti febbraio, agosto, dicembre

Nella colonna DATA vediamo delle date con colori differenti.

  • VERDE brillante: la data era già stata programmata ed è già stata eseguita, visto che avevo abilitato il flag "Mostra Date Esistenti" me lo ha esportato per conoscenza
  • GIALLO: la data viene proposta in automatico calcolandola dalla data già eseguita, seguendo un criterio "su esempio" tenendo conto delle festività, ecc.
  • VERDE CHIARO: PLANgei non aveva esempi precedenti e non conosceva la data di ultima attività, pertanto ha generato in totale autonomia le date, verificando il calendario per le festività, ed ha proposto delle date basandosi  sui mesi preferiti indicati nella attività.

Ricevuto il file excel del piano, questo può essere modificato nei campi Data, Durata e Operatore. il codice operatore è quello che compare nella pagina di esportazione.

Una volta completato il piano può essere reimportato in PLANgei utilizzando la funzione Import Programmazione presente sulla stessa pagina della esportazione.

Importa Piano

 

Come risultato sono state importate 7 schedulazioni.

Guardando le schedulazioni importate verifichiamo le attività programmate

Schedulazione Importata

La programmazione è stata caricata.