Gli Asset rappresentano l’inventario dei beni ( attrezzature, impianti, strutture, ecc.) soggetti ad attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. Gli asset censiti possono essere generici, per esempio: scrivania, area verde, impianto idrico, ecc. o estremamente specifici, per esempio: estintore matricola xxx posizionato nella 3 stanza del secondo piano.
Dal menu si accede a Assets -> Anagrafica Asset premette di accedere alla vista dell'inventario generale.
Ciascun asset viene associato ad una Categoria e Sottocategoria che lo classifica e che ne può caratterizzare le informazioni. Le Categorie e Sottocategorie Asset permettono la classificazione e la definizione dei parametri e delle informazioni specifiche personalizzandole.
La vista degli asset è raggruppata per Cliente, Sito, Categoria e Sottocategoria. Per aggiungere un nuovo Asset basta cliccare sul tasto +
La scheda Asset infatti contiene una serie di informazioni standard, ed una serie di informazioni specifiche della categoria e sottocategoria.
I campi del modulo sono
- Associa al programma: permette di automatizzare le attività di manutenzione ordinaria associandolo al programma di manutenzione definito con la stessa Categoria e Sottocategoria,
- Attivo: se un asset non è più in uso lo si può disattivare
- Categoria e Sottocategoria: definiti dalle schede Categorie Asset
- Sito: collocazione dell'asset
- Oggetto: nome dell'asset
- Modello: se utilizzabile descrive il modello del prodotto, ecc.
- Codice: gestito come matricola o numero di serie o codice anagrafico del prodotto
- Marca: brand o costruttore
- Quantità: l'asset può essere unico o rappresentare una identificazione unica di un certo numero di prodotti, es. Lampade al neon xxx quantità 100
- Ultima verifica e prossima verifica, campi aggiornati dal sistema
Questi i campi e le informazioni standard presenti in ciascun asset.
In realtà in funzione della Categoria e Sottocategoria è possibile arricchire le informazioni in modo specifico, aggiungendo campi supplementari. Per esempio se dovessimo inventariare un estintore i suoi dati caratteristici potrebbero essere: il tipo di estinguente, il tipo di collocazione (appeso, appoggiato a terra,..), la data di produzione, ecc. Approfondisci le Categoria Asset
Tab Altri Dati
Nella Tab vengono mostrati i metadati standard aggiunti e validi per tutti gli asset censiti nel database. Nell'esempio i dati dei cespiti.
Tab Attività di Manutenzione
La tab con le attività di manutenzione mostra le attività del Piano di Manutenzione associate a questo asset.
Le attività possono essere associate in due modi:
- associate automaticamente tramite la categorie e sottocategorie del Piano di Manutenzione associato al sito, questa associazione viene effettuata in automatico alla creazione dell'asset tramite la spunta del flag Associa al Piano
- associate manualmente dall'elenco delle attività
Se sono state associate automaticamente, nella vista troverò le attività già associate. Se necessitiamo di selezionarle manualmente basta cliccare il tasto + per aggiungerle.
Tab Schedulazioni
Le attività del programma determinano anche la periodicità delle schedulazioni. Nel tab vengono mostrate le attività programmate sull'asset presenti negli Ordini di Lavoro straordinari e ordinari. E' il registro di manutenzione dell'asset.
Le attività definite e programmate sono visualizzate ordinate per data e con lo stato relativo. Da questa scheda in modifica è possibile rimuovere le schedulazioni dagli Ordini di lavoro. Per ottenere una estrazione dello storico manutenzioni dell'asset si utilizza il tasto <EXCEL> presente nella scheda.
Tab Allegati
La tab permette di contenere eventuale allegato.
Tab Cronologia
Mostra lo storico delle modifiche fatto sull'asset quali attivazioni, disattivazioni, trasferimenti, ecc.