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I Siti rappresentano le locazioni geografiche dove vengono svolta le attività di manutenzione. La loro organizzazione e classificazione è molto importante al fine di facilitare la gestione degli interventi.

Dal menù di Siti di Manutenzione si accede a Anagrafica Siti.

Anagrafica Siti

 

La vista mostra raggruppati per Cliente Ragione Sociale, i siti di manutenzione. Premendo il tasto + alla sinistra del titolo di finestra è possibile codificare un nuovo sito.

 

Nuovo Sito

 

Descrizione dei campi principali:

  • Cliente/BRAND: obbligatorio, inserire Ragione Sociale del Cliente o BRAND
  • Sito:  obbligatorio, nome del sito e luogo
  • Attivo: Sì/NO
  • Dati anagrafici del Sito: Indirizzo, Città (obbligatoria), Provincia, CAP, Regione, Nazione, telefono, fax, WebSite del sito,
  • Email: opzionale, la email può essere utilizzata per inviare messaggi al sito,
  • Multi@mail: opzionale, permette di estendere le email ad ulteriori indirizzi aggiuntivi,
  • CODE: Campo obbligatorio univoco, permette di identificare univocamente il sito
  • N° Commessa: opzionale, può essere inserito un codice di identificazione della commessa utilizzato da un ERP esterno

Gestione Stanze

permette la definizione opzionale di luoghi, stanze, reparti, ecc.. , interni all'immobile che stiamo censendo. Tramite una tabella caricabile in excel è possibile definire delle locazioni univoche.

Ubicazione

in alternativa alla gestione Stanze, le Ubicazioni permettono di inserire una lista semplificata di locali o aree appartenenti al sito, Per utilizzarlo è necessario creare un elenco senza alcuna punteggiatura  nel campo predisposto, andando a capo per ogni voce, esempio:

  • Locale Caldaia 1° piano scala J
  • Locale Caldaia 2° piano scala B
  • Locale Caldaia piano interrato ingresso scala D

Se il campo Ubicazione è popolato con dei valori, come nella lista dell'esempio, aprendo un ticket o effettuando una manutenzione, la lista delle ubicazioni sarà bloccata dai valori inseriti. Se il campo Ubicazione è vuoto invece, gli utenti potranno inserire una valore libero.

  • ERP: opzionale, campo da utilizzare per creare relazioni con ERP esistenti
  • Altro: campo per inserimento testo
  • Orario di Manutenzione

Tab Altri Dati

E' possibile definire dei metadati personalizzati per il Sito.

I metadati vengono configurati dal menu Configurazione -> Profilo -> Tab Dati Sito

Tab Allegati 

Contiene la sezione Documentale riferita al Sito, ove è possibile allegare documenti tecnici (es. planimetrie, elenchi tecnici, ecc.).

Tab Manutenzione

La sezione contiene le informazioni per le manutenzioni programmate, in particolare:

  • Manutenzione Programmata: Attiva Sì/No
  • Data inizio manutenzione: la data di inizio delle attività programmate
  • Data Fine Manutenzione: l’ultima data per le attività di manutenzione programmata
  • Data Ultima programmazione: mostra in automatico l’ultima data programmata
  • Programma: è il piano di manutenzione associato al Sito

Tab Categorie

La sezione Categorie è molto importante e determina le visibilità e le associazioni di cui il sito fa parte. Sia le categorie che i gli utenti determinano chi può operare sul sito. In dettaglio se un utente ha la visibilità sul sito, potrà accedere ai suoi ticket, alla programmazione, ecc..

Questa caratteristica nella profilazione permette di gestire clienti, fornitori e operatori. Per esempio il responsabile di un sito potrà avere la visibilità del proprio sito e non vederne altri.

Le categorie sono gruppi di visibilità definiti nella pagina Categoria Siti. Le categorie sono raggruppamenti di siti per esempio geografici o per dimensione o per tipologia, ecc.. 

La sezione Navigatore mostra la associazione del Sito ad un bottone di navigazione.

La sezione Utenti permette di assegnare degli utenti specifici o degli operatori (esempio operatori di presidio) 

Tab Altre Assegnazioni

Presentano altre assegnazioni:

  • Piano di Servizio: è il gruppo di SLA applicato al sito
  • Prezziari associati

Tab Categorie Tecniche

Utilizzate nei Ticket, identificano l'area tecnica del problema. È possibile per ciascun sito abilitare Categorie tecniche specifiche ed assegnare a ciascuna categoria uno o più operatori. Durante l'apertura di un Ticket, l'operatore assegnato alla categoria tecnica può ricevere un messaggio che lo avverte della richiesta di intervento aperta. Es. se il cliente apre un ticket su un problema sull'impianto idrico, l'operatore assegnato riceve una email di segnalazione.

Le Categorie Tecniche possono essere assegnate manualmente al sito oppure gestite a livello di categoria siti dalla pagina Siti di Manutenzione -> Categorie Tecniche

Tab ODL e Tab Schedulazioni

Mostrano con una griglia ricercabile ed ordinabile, tutte gli ODL e le singole attività di manutenzione con la data e lo stato di esecuzione. La griglia può essere esportata in excel.

TimeLine

E’ la rappresentazione grafica degli ODL programmati sul sito

 

Tab Mappa

mostra il sito sulla mappa geografica.

Tab Storico

Contiene la traccia delle modifiche di rilievo riguardanti il Sito

Tab Stanze

Se abilitata la Gestione Stanze, compare la Tab Stanze, dove è possibile caricare le anagrafiche