PLANGEI App per Operatori

PLANGEI App mobile per Operatori

PLANGEI App mobile è l’ideale per gli operatori che lavorano sul campo che dispongono di uno strumento efficace per svolgere il proprio servizio di manutenzione. PLANGEI App infatti permette a ciascun operatore di conoscere i siti e le attività da svolgere nella giornata di lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

All’avvio vengo richieste le credenziali per l’attivazione.

Stringa di connessione: inserire la parte dell’url PLANGEI relativo all’azienda, esempio se per accedere al proprio PLANGEI si digita https://miaazienda.plangei.net , la stringa di connessione è miaazienda

Username e password: inserire le credenziali

PlanGei App funziona anche in modalità Off-Line, è necessario quindi attendere alcuni minuti la sincronizzazione dei dati.  Una volta sincronizzati i dati appariranno le attività organizzate per giorno.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ogni sezione all’interno del giorno identifica l’attività da svolgere, con la località dell’intervento ed un riepilogo sintetico.Tap sull’icona della cartina permette di aprire il navigatore con l’indicazione della distanza. Tap sull’ODL permette di entrare e visualizzare le attività da svolgere.

 

 

 

 

 

 

 

L’attività è marcabile come effettuata tramite un tap veloce sul tondo colorato giallo. Il tap fa cambiare colore al tondo che diventa così verde. È possibile conteggiare in automatico il tempo di esecuzione delle attività, facendo partire il cronometro di esecuzione nella banda blu in basso. Quando il cronometro è in esecuzione, il tap sul tondo colorato di esecuzione imposta il tempo trascorso come differenza dall’inizio del cronometro e il tap di esecuzione. Volendo invece introdurre l’orario o delle note o delle foto si può fare tap sulla attività ed entrare nel dettaglio. Qui si possono inserire i dettagli, le note e l’esito della attività.

Esito Attività

L’Esito della Attività assume due valori Positivo o Negativo. Determina se l’attività è stata svolta con successo, e determina un possibile automatismo in PLANGEI, in funziona della tipologia di attività

  • Attività da Ticket, l’esito positivo o negativo determina se l’intervento ha avuto successo, quindi in generale se il guasto è stato riparato ed il sistema è stato ripristinato e funzionante. L’esito positivo generalmente chiude il Ticket in automatico. Un esito negativo potrebbe invece far ritornare il Ticket ad uno stato precedente, o generare un nuovo ODL, ecc…
  • Attività di Manutenzione Programmata, l’esito positivo determina il successo della verifica o della manutenzione, l’esito negativo invece potrebbe indicare la registrazione di una non conformità dell’impianto sotto verifica o il fallimento di una manutenzione.

Inserimento Nuova Attività

E’ possibile inserire una nuova attività in modo estemporaneo direttamente dall’operatore sul campo. Questo permette di gestire determinate casistiche. Vediamo alcuni esempi.

  • Un ODL proveniente da ticket può richiede l’intervento di più operatori e differenti attività o competenze tecniche. In questo caso aggiungendo una nuova o più attività possiamo tracciare tutte le attività svolte che saranno automaticamente associate al ticket in gestione.
  • Un ODL di manutenzione programmata invece potrebbe richiedere l’inserimento di una nuova attività estemporanea. Questa attività potrà essere successivamente qualificata se facente parte di un ticket oppure no.

Nella maschera di inserimento del dettaglio dell’attività, sia nuova attività che in quella esistente, è possibile selezionare un operatore tra quelli assegnati durante la programmazione dell’intervento oppure inserire un operatore estemporaneo. Tappando sul campo Operatore la tendina mostra come ultima voce – Altro – , selezionando questa voce si apre un campo Nome e Cognome libero.

Per inserire una nuova attività premere il tasto + nelle azioni in alto dell’ODL.

Aggiungere foto

Dalla pagina della attività, scorrendo verso il basso, si trova la barra delle Immagini, da cui è possibile, scattare foto, o allegare una immagine presa dalla Gallery. Scattando una foto, è possibile inserire una descrizione ed un tag. Nel caso di immagini prese dalla Gallery, al primo utilizzo può essere richiesta la autorizzazione e il riavvio effettuato in pochi secondi dell’app.

Sezione Filtri Attività

Nella barra sottostante i dettagli ODL è disponibile un filtro in grado di mostrare solo le attività desiderate.  I filtri applicabili sono relativi agli Stati delle righe, es. mostra le attività da eseguire, oppure per categoria tecnica o per ubicazione.

Inserimento di Note ODL

Il tasto Note presente in alto sull’ODL permette l’inserimento di Note dettagliate

Inserimento Materiali

Il tasto materiali permette di entrare nella schermata di inserimento, premendo il tasto + in alto a destra si possono creare i materiali con descrizione e quantità.

Inserimento Firme e convalida dell’ODL

A fianco al tasto Note sulla testata ODL vi è il tasto delle firme. La firma dell’operatore e la firma del cliente/convalida, entrambe previo inserimento del nome. La convalida di un ODL passa tramite il preview dell’ODL che simula il rapportino cartaceo. La firma di Convalida chiude il rapportino che non può più essere modificato.

Funzione di Identificazione Asset

Se le attività sono associate ad asset è possibile all’interno della lista delle attività, identificare l’asset tramite un tag quali ad es. barcode o qrcode o altro tag. PLANGEI App dispone di un lettore che permette l’identificazione rapida tramite la fotocamera dello smartphone.

Sincronizzazione

L’app lavora off-line ed ogni intervallo di tempo si sincronizza con il server, appena ha campo ed una connessione dati per farlo. Si può forzare subito la sincronizzazione dei dati tramite icona dell’ingranaggio in altro a destra.

Was this article helpful?

Related Articles

Leave A Comment?

You must be logged in to post a comment.