Importare e modificare gli Asset

PlanGei dispone di strumenti rapidi che permettono di importare e modificare i dati degli inventari dei beni sotto manutenzione.

Esportazione degli Asset

Un utente abilitato alla modifica degli Asset, dispone di un menu Strumenti azionabile dalla vista delle Anagrafiche Asset. Utilizzare il tasto in alto a destra   Screenshot 2016-05-02 14.52.21

Asset Strumenti

Dal menu Strumenti è possibile esportare su foglio excel una serie di asset selezionandoli dalla vista. Cliccando il tasto EXPORT PlanGei effettua il download del file.

Il File generato dispone gli asset organizzati in Categoria e Sottocategoria, ciascuno con un proprio foglio excel. Nell’esempio sono stati esportati Estintori e Sprinkler.

Tutte le informazioni esportate possono essere modificate, inserite e reimportate in PlanGei permettendo così la modifica massiva delle informazioni con estrema facilità.

Il foglio excel generato dispone di due serie di colonne identificate con colori differenti. Le prime colonne di colore verde rappresentano i campi standard, quelle in colore arancione rappresentano le proprietà aggiuntive specifiche della categoria e sottocategoria dell’asset.

Le colonne arancioni hanno un nome contraddistinto da una lettera iniziale seguita da un underscore ( _ ). Le lettere identificano il tipo di proprietà aggiunta.

  • C indica una proprietà di tipo stringa di caratteri es: C_TIPO
  • N indica una proprietà di tipo Numero, es: N_Anno Installazione
  • D indica una proprietà di tipo Data, es: D_Data Validità
  • L indica una proprietà di tipo lista di valori obbligatori, es.L_Colore che può assumere i valori Bianco, Rosso, Blue

Grazie a questa identificazione possiamo aggiungere direttamente nel foglio excel nuove proprietà, semplicemente valorizzando la colonna con un titolo opportuno e scrivendo il valore nella cella corrispondente.

Nello stesso modo possono essere aggiunti nuovi record. Come esempio aggiungiamo due nuovi estintori e un campo aggiuntivo che chiamiamo Azionamento. Il nuovo campo è di tipo Lista con valori Manuale e Automatico.

Salviamo il file dopo la modifica e lo importiamo in PlanGei

Importazione degli Asset

Dal menu Strumenti possiamo importare così il foglio excel modificato, avendo cura di impostare il flag Associa a Piano di Manutenzione in modo da collegare in automatico le attività previste dalla Categoria e Sottocategoria a cui appartiene l’Asset. Quindi:

  1. Selezionare il file modificato
  2. Spuntare il flag Associa Sì
  3. Premere il tasto IMPORT

Un avviso ci confermerà il caricamento degli asset.

Asset Import

I due nuovi estintori sono già visibili nell’elenco. Entrando nell’asset vediamo la scheda importata con il nuovo campo Azionamento aggiunto.

Asset Importati

Aprendo le categorie Asset e cercando la scheda ANTINCENDIO – ESTINTORI vediamo che ai metadati delle proprietà è stata aggiunta la lista Azionamento.

Categoria Asset Modificata

 

Was this article helpful?

Related Articles

Leave A Comment?

You must be logged in to post a comment.