Configurazione Parametri di Base

Dal menu di Gestione si accede alla voce Configurazione che racchiude alcune impostazioni importanti. Selezioniamo la pagina Profilo

Tab Attributi

Il primo Tab comprende le configurazioni delle Liste di valori. In questo momento l’unica lista selezionabile è Risoluzione. La lista Risoluzione viene utilizzata nei componenti aggiuntivi nella azioni dei ticket, in particolare quando un ticket viene risolto. 

Tab Orari e Reperibilità

Il secondo Tab permette di determinare gli orari di reperibilità diurna. Al di fuori di questi orari può essere abilitato un gruppo di notifica specifico. Questo da la possibilità che un call center notturno o delle figure reperibili possono ricevere specifiche notifiche, quali per esempio, l’apertura di un ticket. Nelle azioni ticket è previsto un campo dove aggiungere un gruppo di utenti abilitato negli orari al di fuori degli orari diurni.

Tab Asset

Unisci Tab Generazione Excel: permette di esportare gli asset senza campi specifici della categoria in un unico foglio excel, non suddiviso a tab

Tab Configurazioni ODL

Nella tab sono contenute alcune impostazioni riguardanti gli ODL:

  • Visualizza tempi di lavoro: abilita o disabilità la visualizzazione delle ore lavorate
  • Stati ODL .. : obsoleto in rimozione
  • Transazione ODL: obsoleto in rimozione
  • Gestione Ore ODL: questo flag se abilitato permette l’assegnazione dell’ora all’ODL oltre che della data. I calendari cambiano la visualizzazione e quello settimanale e giornaliero mostrerà le fasce orarie
  • Attiva operatore ODL precompilato: durante la programmazione di un ODL da ticket questa funzione se abilitata permette di assegnare l’operatore standard automarticamente
  • ODL dettaglio ore e minuti: nella esecuzione della attività è possibile abilitare i campi Ora di arrivo, ora di partenza, ora di inizio lavori e fine lavori, ecc. se disattivato saranno inseribili solo le ore totali
  • Range orario di default ODL: se abilitata la gestione oraria, l’occupazione dell’ODL è determinato dal tempo previsto inserito, se il tempo inserito è zero, è possibile inserire in questo campo un tempo standard, per esempio 4 ore, tutti gli ODL a zero mostreranno una occupazione di 4 ore sul calendario

Tab Metadati Siti

La tab permette di inserire nuovi metadati nella scheda della anagrafica siti.

 

Tab Configurazioni Ticket

Permette la configurazione nelle automazioni dei Tiket di PLANGEI. in particolare:

  • Sender Plangei: indirizzo mittente in tutte le email automatiche inviate da PlanGei. Potete liberamente inserire una email del vostro dominio.
  • Blocco Ticket Guasti: se una categoria ticket ha un secondo livello di selezione guasto, tramite questo flag no è possibile aprerie il ticket se il guasto non è indicato
  • Copia Operatore Da ODL A Ticket: durante la procedura di assegnazione ODL da Ticket, se questo flag è abilitato, l’operatore assegnato all’ODL diventa anche l’assegnatario del ticket. Abilitare questo flag è necessario per le notifiche di assegnazione di ODL da Ticket all’operatore
  • Aggrega Le Note Alle Attività: abilitando questo flag le note al ticket vengono visualizzate cronologicamente insieme alle attività nella tab apposita del ticket
  • Operatore Obbligatorio: se attivo deve essere inserito obbligatoriamente un operatore prima di salvare la programmazione ODL da Ticket
  • Salva Mail: abilitando questa opzione, tutte le mail inviate vengono anche inoltrate alla casella del mittente
  • Campi Aggiuntivi Chiamante Ticket: abilita dei campi aggiuntivi, in particolare 3, Dipartimento, Posizione e Telefono ufficio
  • Campi Aggiuntiti Ubicazione Ticket: abilita due campi supplementari relativi alla ubicazione
  • Rigenera Liste Visibilità ed Assegnazione Ticket/ODL: questa azione permette il refresh immediato di tutte le liste di visibilità ed azione. Quando si cambiano autorizzazioni e visibilità, è necessario attendere diversi minuti che vengano aggiornate in automatico. Se si vuole immediata utilizzare questo tasto
  • Genera Coordinate Siti: il tasto rigenera le coordinate geografiche dei siti presenti in anagrafica
  • Svuota data Ticket Programmazione ODL: se attivato obbliga l’utente a scegliere una data di programmazione dell’ODL da Ticket, al posto che calcolarla automaticamente in base allo SLA
  • Anonimizzazione Dati Richiedente: abilita la rimozione automatica del richiedente del Ticket. L’abilitazione di questo flag apre una sezione aggiuntiva

Anonimizzazione dati richiedente

L’abilitazione permette la rimozione dei dati del richiedente del ticket, secondo i criteri di privacy desiderati. Le informazioni in merito alle richieste da parte degli utenti possono essere informazioni personali, quali nome, mail e numero di telefono. Dopo che il ticket è stato chiuso queste informazioni possono essere rimosse in quanto non più necessarie. La configurazione permette di definire:

  • Giorni: dopo che il ticket è stato CHIUSO e passati i giorni indicati, i dati del richiedente vengono rimossi
  • Siti Chiusi: nel caso in cui un sito di manutenzione venga chiuso o disattivato, questo flag permette la rimozione di tutti i richiedenti di ticket su questo sito
  • Categorie: è possibile definire a quali Categorie Siti  applicare la aninimizzazione

Informazioni Ticket in ODL

La sezione permette di definire quali informazioni inserire nella attività ODL che viene generata da ticket. I campi abilitati costituiranno la descrizione della attività:

  • Numero Ticket e data apertura
  • Priorità
  • Ubicazione
  • Oggetto
  • Richiedente
  • Categoria tecnica

Tab App Mobile

Gli intervalli temporali di visibilità permettono di definire gli ODL presenti nella agenda della app mobile di PLANGEI.

Vengono utilizzati per personalizzare le regole riguardanti la visibilità degli ODL, nel dettaglio i tipi di ODL mostrati nella agenda sono 3:

  • ODL da eseguire futuri: l’app mostra in agenda gli ODL da eseguire nei prossimi 5 giorni. Questo parametro può essere modificato tramite il campo Visibilità ODL Futuri, che di default vale 5 ma può essere modificato con un valore compreso tra 0 e 15

  • ODL da eseguire storici: nella agenda della App sono mostrati gli ODL non ancora eseguiti con un limite di data. Nello standard gli ODL non eseguiti più vecchi di 14 gg. non vengono più mostrati nella app. Questo parametro può essere modificato tramite il campo Visibilità ODL Storici Da Eseguire. Il valore di questo campo può essere modificato tra 0 e 30

  • ODL Eseguiti: per default una volta che gli ODL sono eseguiti, rimangono visibili sulla app mobile solo per il giorno corrente, al giorno successivo non sono più visibili. E’ possibile modificare questo parametro tramite il campo Visibilità ODL Storici Eseguiti, che accetta valori tra 0 e 20

  • ODL Validati: per default gli ODL Validati vengono mostrati nella agenda fino alla prossima sincronizzazione, è possibile modificare questo parametro tramite il campo Visibilità ODL Storici Validati, che accetta valori tra 0 e 20

Permette l’inserimento del logo aziendale utilizzato nei titoli di PlanGei e nell’accesso a Tutti i Siti del DashBoard. La dimensione preferita dell’immagine per ottenere il migliore risultato è 250×100 circa

Tab Licenza

La Tab mostra il tipo di licenza e il numero degli utenti, segnalando gli eventuali superamenti

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