Categorie Siti – Navigatori – Mailing List

Le Categorie Siti rappresentano uno strumento importante di organizzazione soprattutto se si dispone di strutture complesse con un elevato numero di siti geografici. La possibilità di effettuare raggruppamenti dinamici semplifica la complessità, adattandola alla propria organizzazione.

L’esempio più semplice è la creazione di categorie di tipo geografico. Per esempio ipotizziamo che la nostra organizzazione abbia dei team che operano a livello locale, ciascuno avrà la visibilità di un numero ridotto di siti geografici, quindi potremmo creare una Categoria Siti che si chiama Team Area ed associare i siti per le voci di categoria specifiche, ad esempio Team 1, Team 2, oppure per nome del responsabile del team, es Team Rossi, Team Bianchi, ecc.

Le Categorie Siti rappresentano quindi una modalità per classificare i siti di manutenzione, esistono categorie specializzate per funzioni:

  • Siti per visibilità
  • Navigatori
  • Mailing List

Categorie Siti

Dal menù Siti di Manutenzione -> Categorie Siti si accede alla vista.

 

 

Il meccanismo è semplice, tramite le categorie di siti, uno o più gruppi di utenti vengono associati a uno o più siti indicati nella categoira. Questa associazione da agli utenti la visibilità di questi siti.

Creiamo una nuova categoria schiacciando l’apposito bottone. Ipotizziamo di voler creare una categoria relativa al Pronto Intervento. La nostra Azienda su alcuni siti offre un servizio di pronto intervento ed è stato dedicato un team apposito.

Nuova Categoria Sito 2

Nel Nome metto Tipo Servizio ed aggiungo le note. Salvo e creo una Nuova Voce con l’apposito tasto.

VoceCategoria

 

Seleziono la categoria che ho appena creato. Ed inserisco la nuova Voce, esempio Retail.

Seleziono la categoria che ho appena creato. Ed inserisco la nuova Voce, esempio Retail. Nella casella di Accesso ai ruoli seleziono il Gruppo utenti relativo al team di supporto standard. Inserisco un commento se serve. Assegniamo i Siti alla Voce di Categoria

Tab Associa Siti

Tramite questa tab possiamo associare i nostri siti alla voce di categoria appena creata.

 

 

Selezioniamo i Siti a cui vogliamo assegnare il servizio Retail, li selezioniamo, e usiamo la funzione di Associa. Anche all’interno di ciascun sito è possibile assegnare le Categorie Siti. Ciascun Sito è assegnabile ad una sola voce di categoria per categoria.

Con questa azione abbiamo indicato che il gruppo utenti Admin ha automaticamente la visibilità di tutti i Siti associati a questa categoria.

Navigatore

Questa particolare Categoria permette di creare il dashboard di apertura, in particolare il bottone di selezione con i loghi per i brand/clienti.

Dalla vista Categoria Siti, cliccare sulla Tab Navigatori.

Ciascuna Voce del Navigatore determina un tasto sul dashboard.

Creare una nuova voce del Navigatore, come per le categorie siti:

  • Categoria: Navigatore Brand per default
  • Gruppi Accesso: come per le categorie siti posso assegnare ai gruppi utenti la visibilità
  • Note: posso inserire un commento
  • Ordinamento: specifico per il navigatore, permette di ordinare i bottoni in una sequenza specifica
  • Etichetta Gruppo: nel dashboard i bottoni dei brand possono essere raggruppati in sezioni espandibili, per farlo assegnare un nome alla sezione
  • Logo: è il file contenete l’immagine del logo, il logo viene mostrato sul tasto del brand, in altro a sinistra del sito PlanGei e sul menù di selezione rapido del brand.

Tab Associa Siti

Permette di associare i siti al navigatore

 

Mailing List

La Mailing List permette di categorizzare i Siti con lo scopo di creare delle liste di distribuzione per email. Le mailing list infatti vengono utilizzate nei moduli di invio mail, segmentando gli utenti, in particolare Azioni e Mail automatiche.

Come esempio vediamo una Azione con Mail Automatica, la selezione della Mailing List Supporto, permette di inviare le comunicazioni email tramite la selezione automatica del sito e della sua associazione con la categoria Mailing List assegnata.

Sono molto utilizzate dal Customer Service per creare anche più liste di distribuzione differenti a seconda dell’uso.

Come per le Categorie Siti, prima si crea la Categoria e poi le voci di categoria sottostanti.

Nell’esempio la Categoria di Mailing Supporto serve per creare liste di distribuzione differenti per i Siti Italiani e quelli Esteri.

Creo la voce Supporto Italia, gli assegno il gruppo di utenti specifico e nella categoria siti seleziono ed associo quelli che mi interessano.

Le Mailing List non sono liste di visibilità ma liste di distribuzione email. Vale comunqe sempre la regola che se un utente non ha visibilità di un sito, da quel sito non riceverà mai notifiche.

 

Was this article helpful?

Related Articles

Leave A Comment?

You must be logged in to post a comment.