Registrare un Utente

In PlanGei è possibile registrare e profilare operatori ed utenti in modo che possano accedere e/o partecipare al processo di manutenzione. 

Definizione degli Operatori

Le tipologie di utenti che si possono registrare in PlanGei sono differenti in base alle attività svolte. Distinguiamo gli utenti:

  • Operatori che possono ricevere email ma non accedere a PlanGei.
  • Operatori che ricevono mail e che accedono a PlanGei web ma hanno visibilità limitata alle loro attività
  • Operatori che accedono a PlanGei web e mobile
  • Utenti che accedono a PlanGei e hanno visibilità completa di un sito o gruppo di siti
  • Utenti amministratori che accedono a PlanGei e hanno visibilità totali

Dal menù principale si accede alla Gestione Operatori e alla vista Anagrafica Operatori. In questa vista è possibile registrare gli utenti che accedono a PlanGei.

Le ultime colonne della vista indicano se l’utente le differenti proprietà di accesso come Amministratore, accesso web, accesso mobile, visualizzazione completa, visualizzazione globale di tutti i siti ed assegnabilità.

Registrazione di Nuovo Operatore

La registrazione avviene in due step.

  • codifica dell’operatore ed accessi
  • definizione dell’accesso web nel caso l’operatore debba utilizzare PlanGei web o mobile

Per registrare un nuovo utente dalla barra in alto a destra premere +.

 

 

I campi  Cognome ed Email  sono campi obbligatori.

Gli attributi successivi sono:

Codice: codifica automatica assegnata dal sistema

Amministratore Si/No:  Indica se l’utente accede a PlanGei come amministratore, cioè ha la capacità di entrare nel menù Gestione e modificare la configurazione.

Attivo Si/No: Indica se l’utente in questione è attivo. Se l’utente non è attivo non potremo assegnargli attività od altro.

Visualizza Tutto Si/No:  l’abilitazione è relativa ai ticket ed alle manutenzioni programmate. Se un utente viene abilitato all’interno di un sito specifico con questo attributo impostato a Sì è in grado di vedere tutti i ticket aperti sul sito. Se impostato a No vedrà quelli che lo riguardano, cioè quelli aperti dall’utente o che gli vengono assegnati.

Visibilità Totale Si/No: riguarda la possibilità di accedere a tutti i siti inseriti in PlanGei, bypassando le visibilità di gruppi. Questa modalità è di solito assegnata agli amministratori.

Assegnabile Ticket Si/No: se è indicato Sì l’operatore sarà assegnabile ai Ticket

Assegnabile ODL Si/No: se è indicato Sì l’operatore sarà assegnabile agli Ordini di Lavoro.

Popola nel Ticket Si/No: se abilitato, quando l’utente apre un ticket, nome email e telefono verranno inserite nel campo richiedente

Altro campo importante è  il Telefono che comparirà in automatico tra i riferimenti dell’utente.

Email: campo obbligatorio

Multi Email: utilizzato per definire email aggiuntive che saranno utilizzate per le comunicazioni via email.

Tipo Utente e Ragione Sociale definiscono se l’utente è interno o appartiene ad altra azienda, sia essa cliente o fornitore.

Avatar, permette l’inserimento della fato dell’operatore

La registrazione di un operatore limitata a questa sezione, permette di utilizzare le assegnazioni automatiche ed altre comunicazioni. Per permettere all’operatore di accedere a PlanGei web è necessario abilitarlo tramite il tasto Accesso Web.

Accesso Web

Una volta inseriti i dati dell’Operatore premere il tasto Continua.

Operatore 3

Comparirà il tasto Accesso Web. L’accesso Web permette di assegnare all’operatore le credenziali per accedere a Plangei Web o PlanGei mobile. L’assegnazione di un accesso web verrà conteggiato com licenza utente.

I campi che vengono richiesti sono l’utente e la password ed il flag per utilizzo del mobile.

Una volta confermato l’operatore potrà collegarsi immediatamente con le nuove credenziali. Completare la configurazione delle visibilità assegnando l’operatore appena codificato ai gruppi di accesso necessari.

Altre Informazioni

Tab Anagrafica

Comprende le informazioni anagrafiche dell’operatore, quali indirizzo completo ed eventuale codice fornitore per l’identificazione.

Alcune di queste informazioni saranno utilizzabili come localizzazione.

Tab Pianificazione Risorse

Se l’operatore è abilitato alla assegnazione di ODL, nel suo profilo è presente la Tab dove è possibile definire se l’operatore è una risorsa finita, cioè è una persona cui voglio gestire il carico di lavoro. Nella programmazione degli Ordini di Lavoro, l’assegnazione di un operatore determina il carico di lavoro e l’occupazione del calendario. Se la risorsa è finita PlanGei segnala eventuali scarichi o sovraccarichi nell’utilizzo dell’operatore.

E’ possibile indicare le ore di lavoro standard nella giornata.

Tab Gruppi

Nella Tab vengono mostrati i gruppi a cui appartiene l’operatore e i siti su cui ha un accesso diretto. E’ possibile modificare i gruppi di appartenenza direttamente da questa tab.

Tab Competenze

La sezione permette di definire competenze tecniche e specializzazioni di cui dispone l’operatore.

 

Competenze: sono quelle tabellate nella sezione “Competenze” nel menù, vengono utilizzate nell’assegnazione automatica degli ODL in base alle attività di manutenzione programmata indicate nei “Piani di manutenzione”. Permette di qualificare l’operatore con competenze specifiche o ruoli. Le attività del piano di manutenzione che lo richiedono possono essere assegnate ad operatori con tali competenze. Per esempio, le attività di manutenzione su Caldaie superiori a 350KW non possono essere eseguite da un qualsiasi tecnico ma necessitano di operatori abilitati con patentino apposito. È possibile definire queste competenze tramite il programma Competenze presente nel menu operatori. Competenze Tutte significa nessuna competenza specifica.

Categorie Tecniche: permette di selezionare le categorie tecniche dei Ticket su cui l’operatore può essere selezionato. Durante l’apertura di un Ticket viene richiesta la “Categoria Tecnica” che consente l’assegnazione automatica all’operatore corrispondente. Viene utilizzata nei Presidi e nella assegnazione ODL.

Centro di Costo: viene utilizzato per reportistica, per i budget e l’analisi dei costi.

Note: indicano le competenze specifiche dell’operatore

Tab Allegati

Prevede la possibilità di inserire più allegati

Tab Siti Assegnati

Quando l’Operatore viene abilitato alla Assegnazione ODL nella prima tab Profilo Utente, appare una nuova sezione Siti Assegnati. Questa sezione permette di popolare velocemente ed assegnare in modo massivo l’operatore predefinito o di Presidio. Nella vista vengono mostrati tutti i siti e selezionandoli tramite check in prima colonna, è possibile eseguire operazioni di assegnazione rapida.

Il widget permette le seguenti operazioni sui siti selezionati:

  • Aggiungi Operatore: aggiunge l’operatore corrente agli altri già assegnati sui siti
  • Rimuovi Operatore: rimuove l’operatore corrente se presente sui siti selezionati
  • Sostituisci con Operatore: elimina tutti gli operatori esistenti e li sostituisce con quello corrente

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