Amministrazione Siti

I Siti rappresentano le locazioni geografiche dove vengono svolta le attività di manutenzione. La loro organizzazione e classificazione è molto importante al fine di gestire al meglio la manutenzione.

Dal menù di Siti di Manutenzione si accede a Anagrafica Siti.

 

La vista mostra raggruppati per Cliente Ragione Sociale, i siti di manutenzione. Premendo il tasto + alla sinistra del titolo di finestra è possibile codificare un nuovo sito.

 

Cliente/BRAND: inserire Ragione Sociale del Cliente o BRAND
Sito: nome del sito e luogo
Attivo: Sì/NO
Manutenzione Programmata: Sì/No  indica se su questo Sito sono previste attività di Manutenzione Programmata
Dati del Sito: indirizzo, città, stato, CAP, nazione, telefono, fax, WebSite del sito,
Email: la email può essere utilizzata per inviare messaggi al sito,
Multi@mail: permette di estendere le email ad ulteriori indirizzi aggiuntivi,
CODE: Campo obbligatorio, è possibile assegnare un codice al Sito per scambi dati con ERP, ecc.
N° Commessa: può essere inserito un numero che poi può essere visualizzato nel documento che si genera in modalità automatica per le attività da eseguire

Ubicazione

permette di codificare locali o aree appartenenti al sito è necessario creare un elenco senza alcuna punteggiatura riportiamo un esempio di come inserire i Locali

  • Locale Caldaia 1° piano scala J
  • Locale Caldaia 2° piano scala B
  • Locale Caldaia piano interrato ingresso scala D

Se il campo Ubicazione è popolato con dei valori, come nella lista dell’esempio, aprendo un ticket o effettuando una manutenzione, la lista delle ubicazioni sarà bloccata dai valori inseriti. Se il campo Ubicazione è vuoto invece, gli utenti potranno inserire una valore libero.

  • ERP: campo da utilizzare per creare relazioni con ERP esistenti
  • Note: campo per inserimento testo
  • Orario di Manutenzione

Allegato: è possibile allegare documenti tecnici (es. planimetrie, elenchi tecnici, ecc.) questo allegato sarà sempre visibile a chi gestisce i ticket

Tab Manutenzione

La sezione contiene le informazioni per le manutenzioni programmate, in particolare:

  • Manutenzione Programmata: Attiva Sì/No
  • Data inizio manutenzione: la data di inizio delle attività programmate
  • Data Fine Manutenzione: l’ultima data per le attività di manutenzione programmata
  • Data Ultima programmazione: mostra in automatico l’ultima data programmata
  • Programma: è il piano di manutenzione associato al Sito

Tab di Visibilità

Questo Tab è molto importante e determina le visibilità e le associazioni di cui il sito fa parte. Sia le categorie che i gli utenti determinano chi può operare sul sito. In dettaglio se un utente ha la visibilità sul sito, potrà accedere ai suoi ticket, alla programmazione, ecc..

Questa caratteristica nella profilazione permette di gestire clienti, fornitori e operatori. Per esempio il responsabile di un sito potrà avere la visibilità del proprio sito e non vederne altri.

Le categorie sono gruppi di visibilità definiti nella pagina Categoria Siti. Le categorie sono raggruppamenti di siti per esempio geografici o per dimensione o per tipologia, ecc.. Nella figura abbiamo definito 4 categorie Regione, Dimensione, Area e Area geografica e a ciascuna è stata assegnata un valore.

 

Tre le categorie di raggruppamento principale sempre presenti:

  • Navigatore brand: è la categoria utilizzata nel navigatore del dashboard. vedi Personalizzare il navigatore
  • Piano di Servizio: è il gruppo di SLA applicato al sito
  • La visibilità può essere anche data ad utenti singoli. E’ il caso che citavamo prima, un cliente vede solo il suo sito.

Tab Categorie Tecniche

Utilizzate nei Ticket, identificano l’area tecnica del problema. È possibile per ciascun sito abilitare Categorie tecniche specifiche ed assegnare a ciascuna categoria uno o più operatori. Durante l’apertura di un Ticket, l’operatore assegnato alla categoria tecnica può ricevere un messaggio che lo avverte della richiesta di intervento aperta. Es. se il cliente apre un ticket su un problema sull’impianto idrico, l’operatore assegnato riceve una email di segnalazione.

Le Categorie Tecniche possono essere assegnate manualmente al sito oppure gestite a livello di categoria siti dalla pagina Siti di Manutenzione -> Categorie Tecniche

Tab Schedulazioni

Mostra con una griglia ricercabile ed ordinabile, tutte le singole attività di manutenzione con la data e lo stato di esecuzione. La griglia può essere esportata in excel

TimeLine

E’ la rappresentazione grafica degli ODL programmati sul sito

 

Tab Mappa

mostra il sito sulla mappa geografica.

Tab Storico

Contiene la traccia delle modifiche di rilievo riguardanti il Sito

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